11 e 12 Maggio 2024 - Stage "La forza dell'Onda 2024"
Due meravigliose giornate di Karate, di Arte e di Cultura nella bellissima Liguria di Ponente, tra Bordighera e Camporosso passando dalle "Calandre" e Ventimiglia alta.
Eccoci arrivati, ad attenderci il bellissimo mare di Bordighera.
Sono le 15:00 e il sindaco di Castelvittorio ci porta i saluti dei paesi che hanno patrocinato questo bellissimo evento
Il Taiso viene guidato dal Maestro Vincenzo Tranchini per i karateka più piccoli...
...e dal Maestro Fabio Ferri per gli adulti
Lo studio del Karate inizia
Ultime tecniche dello stage...
...ed eccoci al saluto finale
E le nostre "consuete" foto di rito
Un ringraziamento a tutti i partecipanti
Il mattino seguente il Maestro Francesco D'Adamo ci porta a visitare Ventimiglia Alta.
La vista che si ha sul nuovo e moderno porto è veramente bella.
La statua del Corsaro Nero sul piazzale Funtanin a Ventimiglia Alta è stata realizzata dall’artista milanese Fabio Pozzi
Il Maestro Francesco D'Adamo è un geologo e ci spiega l'importanza geologica particolare di questo tratto di litorale
Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà. La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L'amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.
Siddhartha Gautama
Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. E’ suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità.
Toro Seduto
Ad ogni forza si contrappone una controforza. La violenza, anche prodotta da buone intenzioni, rimbalza sempre su chi l’ha generata.
Yamaoka Tesshu
Ciò che il gregge odia di più è chi la pensa diversamente; non è tanto l’opinione in sé, ma l’audacia di pensare da sé qualcosa che non sanno fare.