Soshin appartiene ai concetti base del Budo e si traduce in "mente del principiante"
Nella mente del principiante ci sono molte possibilità,
ma nella mente dell'esperto ce ne sono poche.
La mente di un vero principiante è aperta
e disposta a considerare tutte le informazioni,
come un bambino che scopre qualcosa per la prima volta.
Soshin, semplicemente il modo migliore per affrontare qualsiasi esperienza di apprendimento: un atteggiamento di apertura, entusiasmo e mancanza di preconcetti.
Anche quando studiamo a un livello avanzato, dobbiamo farlo come farebbe un principiante. Dobbiamo ascoltare senza commentare, indipendentemente da quanto pensiamo di sapere sull'argomento. Dobbiamo osservare come se non sapessimo nulla (ma sappiamo già veramente qualcosa?), dobbiamo imparare come impara un bambino e dobbiamo emozionarci per ogni nuova scoperta.
Soshin, come tutti i concetti che scopriamo nel nostro viaggio nel Karate-do, ci aiuterà a condurre una vita più gratificante.
Soshin è la mentalità per eccellenza per l'apprendimento.
Svuota la mente...
Concentrati sul respiro, non pensare ad altro che riempire e svuotare lentamente i polmoni mentre svuoti la mente.
(usando la respirazione diaframmatica)
Svuotando la mente stiamo facendo spazio all'apprendimento e all'assorbimento, come un bambino o un principiante.
Sviluppando conoscenza e competenza, la tendenza è quella di restringere la nostra attenzione, filtrando le cose che pensiamo già di sapere e concentrandoci sui dettagli che riteniamo di non sapere.
In questo caso il pericolo è che potremmo bloccare informazioni che non sono d’accordo con ciò che riteniamo già di sapere, perché inconsciamente vagliamo eventuali idee contrastanti a favore di informazioni che confermano la nostra precedente esperienza o il nostro presunto punto di vista filosofico.