Tattica e strategia


Tattica

Utilizzo di risorse in un ambito ristretto per limitate esigenze temporali

Strategia

impiego e organizzazione di risorse in funzione di un obiettivo di medio o lungo periodo


La tattica indica, in ambito militare, l'utilizzo di risorse in un ambito territoriale ristretto per limitate esigenze temporali. In parole povere una singola battaglia con relativi movimenti e utilizzo di determinate tecniche è dominata dalla tattica. La strategia è al contrario l'impiego e l'organizzazione di risorse in funzione di un obiettivo di medio o lungo periodo.

Un esempio:

Un'altura o una postazione può avere un valore tattico se ad esempio serve a sbaragliare o accerchiare una divisione nemica, ma se la stessa altura o postazione serve poi perché essenziale ai fini di futuri movimenti destinati ad altre operazioni allora diventa strategica.

Altro esempio:

Rommel fu un grandissimo tattico, soprattutto nella guerra nel deserto, nessuno riuscì mai a padroneggiare come lui l'utilizzo di carri armati e artiglieria su tale terreno. Però fu uno stratega scadente, basti pensare che si diresse su Alessandria senza curarsi dei rifornimenti allungati e senza prima pretendere la presa di Malta, in modo da non consentire agli inglesi di intercettare e distruggere nel mediterraneo i convogli di rifornimenti provenienti dall'Italia.

Pagina aggiornata sabato 9 novembre 2024


Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà.
La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L'amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia.
Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.

Siddhartha Gautama




Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.
E’ suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità.

Toro Seduto




Ad ogni forza si contrappone una controforza.
La violenza, anche prodotta da buone intenzioni,
rimbalza sempre su chi l’ha generata.

Yamaoka Tesshu




Ciò che il gregge odia di più è chi la pensa diversamente;
non è tanto l’opinione in sé,
ma l’audacia di pensare da sé qualcosa che non sanno fare.

Arthur Schopenhauer