La storia della scuola


Pensiamo che la storia della nostra scuola sia ardua da riportare in un breve riassunto perché è costituita dai ricordi e dalle sensazioni di tutti gli atleti che dal 1977 ne hanno fatto parte e per i quali la scuola ha avuto vita in tutti questi anni.
Vogliamo ricordare i tanti atleti e le tante persone che hanno amato questa affascinante disciplina e che hanno insieme a noi vissuto quello che per molti è diventato uno stile di vita.

Di seguito diamo alcune brevi notizie su quello che è stato il cammino della scuola.
1977: L'origine della scuola

La Scuola di Karate Tradizionale Bushido nasce nell’anno 1977 a Cinisello Balsamo per opera di Loredano Rossini allievo del Maestro Franco Corbella. La Scuola utilizzava la palestra delle scuole P. e M. Curie di Cinisello e già dai primi momenti di vita iniziò a contare la partecipazione di parecchi allievi. La Scuola era affiliata alla FESIKA del Maestro Hiroshi Shirai.
La storica tessera della federazione FESIKA del Maestro Hiroshi Shirai
1980: Il Maestro Fabio Rossini

Nell’anno 1980 Fabio Rossini, fratello di Loredano e allievo (in ordine cronologico) del Maestro Sergio Garavelli, del Maestro Franco Corbella, del Maestro Carlo Fugazza e del Maestro Hiroshi Shirai, prende la guida della palestra che in pochi anni arriva a contare più di cento allievi.
I primi anni di vita della palestra furono molto intensi e le attività si susseguirono veloci, tra gare, stage e allenamenti, in un periodo dove il Karate in Italia segnò una delle più grandi crescite mai avute.
Lo stemma realizzato nel 1980 da applicare al karategi
L'adesivo realizzato nel 1979 per pubblicizzare la scuola
1981: Ingresso della scuola nel Gruppo Sportivo Okinawa

I Maestri Franco Corbella e Fabio Rossini, insieme ai Maestri di altre scuole di Karate tradizionale, fondano il Gruppo Sportivo Okinawa.
L'adesivo realizzato nel 1981 in occasione dell'ingresso della scuola nel Gruppo Sportivo Okinawa
1983: Il passaggio alla FEIKAR

A seguito dello scioglimento della FESIKA, nell’anno 1983 la scuola passa sotto la neonata federazione FEIKAR del Maestro Franco Corbella. Questo periodo fu segnato da un grande livello tecnico e da una intensa attività agonistica, mentre la palestra cominciava a formare le prime cinture nere e i primi istruttori tra i quali Fabio Ferri, Giorgio Ferri, Marco Rossoni e Fabio Brambilla.
1989: Ingresso in I.S.I. Istituto Shotokan Italia

Con l’ingresso nell’Istituto Shotokan Italia inizia per la scuola Bushido un periodo di intensa attività sempre ad alto livello tecnico grazie ai numerosi stage con i più grandi maestri italiani e giapponesi.
1990: Il passaggio alla FIKTA

Dopo avere assistito ai burrascosi cambiamenti di nome e di assetto delle varie FIKDA, FIKTEDA e FITAK, e quando la federazione di Hiroshi Shirai si stabilizza in quella che è tutt’ora la FIKTA, la Scuola Bushido (dopo una brevissima parentesi nell’UKIDA di Fulvio Lorenzetti) nel 1990 trova proprio nella FIKTA una stabile collocazione
1990: I nuovi insegnanti: Fabio Ferri e Marco Rossoni

Alla guida della palestra passano gli allora istruttori Fabio Ferri e Marco Rossoni. Il Maestro Fabio Rossini passa alla commissione tecnica.
1997: Il passaggio alla UNIAKS

Dopo sette anni passati in FIKTA il Maestro Fabio Rossini, direttore tecnico della scuola, consiglia di passare alla federazione UNIAKS dell’amico Mario Schiavone. Questo sarà per la scuola un breve periodo interlocutorio per la realtà complessa che il Karate in quel momento stava vivendo.
1999: Affiliazione all'US ACLI

Nel 1999, due anni dopo, la Scuola Bushido si affilia stabilmente all’US ACLI ritornando in contatto con la FIKTA e all’Istituto Shotokan Italia. La decisione a lungo ponderata di entrare in un ente di promozione sportivo, restando di fatto al di fuori dalle federazioni, viene dettata soprattutto dalla volontà di seguire la filosofia del Dojo Bushido e quindi di non volere più partecipare a nessun tipo di manifestazione competitiva.
2007: Un nuovo insegnante: Luca Braghin

Nell’anno 2007 Luca Braghin affianca nell’insegnamento il Maestro Fabio Ferri sostituendo il Maestro Marco Rossoni che passa alla commissione tecnica.
2010: Restiling del logo della scuola

Nel 2010 il copricapo dei samurai, simbolo della Scuola Bushido, viene ridisegnato. Anche la la modifica del logo ha un suo significato: si vuole mantenere l'immagine del copricapo per ricordare il disegno originale cioè le radici del nostro passato, mentre la nuova stilizzazione, in chiave grafica più moderna, vuole significare che pur nella tradizione la scuola si aggiorna cercando di mantenersi in armonia anche con i tempi attuali.
Il logo originale che già era stato modificato aggiungendo l'ombra
2014: Associazione con AKIDO

Nel 2014 la scuola Bushido si associa all'Accademia Karate Italia Discipline Orientali del Maestro Vincenzo Tranchini.
2017: Un nuovo insegnante: Sandro Astolfi

Nell’anno 2017 Sandro Astolfi si inserisce nell’insegnamento nelle scuole.
2018: Un nuovo insegnante: Oscar Guerrini

Nell’anno 2018 Oscar Guerrini si inserisce nell’insegnamento nelle scuole.
2020: Un nuovo insegnante: Simone Martoccia

Nell’anno 2020 Simone Martoccia affianca nell’insegnamento il Maestro Fabio Ferri sostituendo Luca Braghin che passa alla commissione tecnica.
2021: Due nuovi insegnanti: Caterina Indelicato e Moira Fusato

Nell’anno 2021 Caterina Indelicato e Moira Fusato si inseriscono nell’insegnamento: Caterina Indelicato per lo stile Shotokan e Moira Fusato per l'insegnamento nelle scuole.
2022: Tre nuovi insegnanti: Domenico Sollecito, Valter Cobessi e Alberto Barbanti

Nell’anno 2022 Domenico Sollecito, Valter Cobessi e Alberto Barbanti si inseriscono nell’insegnamento: Domenico Sollecito per Karate Kyusho Jitsu, Valter Cobessi per Karate di Okinawa Uechi-Ryu e Alberto Barbanti per Karate Ni Sente Nashi.
2023: Un nuovo insegnante: Marco Casiraghi

Nell’anno 2023 Marco Casiraghi si inserisce come insegnante nel nuovo corso di Kumite sportivo.

Pagina aggiornata sabato 9 novembre 2024


Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà.
La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L'amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia.
Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.

Siddhartha Gautama




Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.
E’ suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità.

Toro Seduto




Ad ogni forza si contrappone una controforza.
La violenza, anche prodotta da buone intenzioni,
rimbalza sempre su chi l’ha generata.

Yamaoka Tesshu




Ciò che il gregge odia di più è chi la pensa diversamente;
non è tanto l’opinione in sé,
ma l’audacia di pensare da sé qualcosa che non sanno fare.

Arthur Schopenhauer