Docente: Dott.ssa Isabella Traballi
La terapia alla base dello Shinrin Yoku deriva da un importante ramo della scienza medica che sostiene che trascorrere più tempo nella natura ha sorprendenti benefici per la salute. Recenti studi hanno scoperto che quando le persone passano alcune ore in un ambiente naturale, come foreste, parchi e altri luoghi con una grande concentrazione di alberi, si registra un aumento delle funzioni immunitarie.
Anche il solo recarsi in una foresta e respirare profondamente porta a numerosi benefici, tra i quali concentrazioni inferiori di cortisolo, diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, diminuzione dello stress e cura alla depressione.
Il merito di questi benefici è da attribuire ai fitoncidi, monoterpeni del legno degli alberi, che rilasciano speciali sostanze nell'aria per potersi proteggere dal marciume e dagli insetti.
Lo Shinrin Yoku è una tecnica di meditazione giapponese che unisce filosofia e naturalismo: chi lo pratica, secondo i dettami della medicina orientale, si immerge nel verde dei paesaggi naturali e boschivi, camminando e meditando, per ritrovare l’equilibrio e la pace che la vita moderna mettono spesso a dura prova.
La filosofia dello Shinrin Yoku trae la sua origine dalle antiche discipline orientali: l’uomo, così come gli animali, le piante ed ogni cosa animata o inanimata è figlio della terra ed è legato ad essa da un rapporto forte e indissolubile.
Mentre le contingenze della vita moderna mettono l’uomo di fronte a delle scelte, a volte dolorosamente contro natura, è importante invece che l’essere umano non dimentichi mai di essere una parte del tutto e che ritrovi, ogni volta che può, il contatto benefico con la natura, con la terra, gli alberi, i boschi e gli altri elementi naturali.