22 Settembre 2024, ore ventitrè e trenta... poco prima della mezzanotte, Marco Mobilio, conclude il suo ultimo combattimento.
Marco è stato un Uomo e un Karateka speciale, e queste non sono parole di rito perchè è stato veramente così. Speciale.
Utilizzo le parole che ha espresso il Maestro Roberto Modica e che più rappresentano e riassumono quello che è stato Marco:
Marco ti porteremo per sempre nel Cuore per i tuoi valori di Onestà, Costanza e Tenacia, per la grande qualità tecnica che hai dimostrato sul campo, per averci rappresentato in Italia e nel mondo.
Niente sarà perso, i tuoi valori continueranno per sempre e per tutto quello che hai fatto sarai di esempio per chi vuole seguire le tracce di un vero campione, nel Karate e nella Vita.
Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà. La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L'amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.
Siddhartha Gautama
Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. E’ suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità.
Toro Seduto
Ad ogni forza si contrappone una controforza. La violenza, anche prodotta da buone intenzioni, rimbalza sempre su chi l’ha generata.
Yamaoka Tesshu
Ciò che il gregge odia di più è chi la pensa diversamente; non è tanto l’opinione in sé, ma l’audacia di pensare da sé qualcosa che non sanno fare.